CAP Roma è il riferimento per la ricerca dei codici postali delle vie del capoluogo laziale. Il comune di Roma è suddiviso in zone postali, ovvero il CAP si differenzia per via e ove segnalato anche per numero civico. Roma comprende circa 15.000 tra vie e piazze, quindi per facilitare il recapito postale sono stati introdotti diversi CAP. Per trovare il CAP di una specifica via o piazza in modo più rapido puoi usare anche la casella di ricerca nella home.
Esiste un unico e generico CAP Roma?
Ogni CAP Roma trova corrispondenza con zone che coincidono grosso modo con un determinato quartiere o area urbana. Dunque i codici postali del comune di Roma sono differenziati per via e in rari casi anche per numero civico. I codici postali che coprono i suoi 1285 km² sono tutti compresi tra il 00118 e 00199. A decorrere dal 20 settembre 2006 Roma non ha più un CAP unico (20100). L’abolizione di tale codice postale per le città divise in zone postali così come il capoluogo laziale rende obbligatorio indicare il codice postale preciso della via e del civico di destinazione. Nel 1967 i codici postali furono istituiti sull’intero territorio nazionale, ma l’uso corretto verso i comuni multi-codice è restato molto trascurato fino alla riforma del 2006 e all’informazione diffusa garantita da internet e quindi al facile accesso a database come quello di CAP Roma.
Contrariamente al capoluogo, ogni altro comune della città metropolitana di Roma ha un unico CAP. I comuni italiani aventi molteplici codici postali come il capoluogo romano sono infatti soltanto i 41 più grandi d’Italia, mentre tutti gli altri hanno un solo codice postale valido per tutte le vie o piazze del rispettivo territorio comunale.